Non c’è dubbio che anche su Net si può commettere il reato di diffamazione. Il tema è particolarmente importante e delicato, in quanto ormai la rete è divenuta uno strumento di comunicazione di primaria importanza.
Quando la diffamazione avviene in tali circostanze, le sanzioni previste possono essere più severe rispetto alla diffamazione semplice.
di proporre una domanda amministrativa di aggravamento, di dipendenza da causa di servizio, di riconoscimento position vittima del dovere,
Ai fini della configurabilità del reato di diffamazione è necessario che la persona offesa non sia presente o, almeno, che non sia stata in grado di percepire l'offesa.
In alcuni casi, potrebbe essere possibile anche dimostrare che le dichiarazioni in questione non erano dirette specificamente contro la persona che ha presentato l’accusa di diffamazione.
Nel caso invece della condotta descritta dalla prima parte del terzo comma, la prescrizione interverrà dopo 12 anni.
Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a owing anni, ovvero della multa fino a euro 2065.
La parola “Diffamazione” rappresenta l’atto o il fatto di diffamare, e deriva etimologicamente dal latino tardo diffamatiōne
Il direttore di una pubblicazione a stampa su Internet potrà rispondere di diffamazione solo se si pronuncia con consenso a favore della lettera o commento anonimi e diffamatori.
Verità dei fatti narrati o criticati - poichè la diffamazione non è configurabile nella forma colposa, se il soggetto attivo diffonde le notizie ritenendole vere mentre in realtà non lo sono, trova applicazione l'artwork. 59 c. four c.p. e la scriminante erroneamente supposta viene valutata a favore dell'agente.
Se la persona offesa muore prima che sia decorso il termine for each proporre la querela, o se si tratta di offesa alla memoria del defunto, possono proporre querela i prossimi congiunti, l'adottante e l'adottato.
Non si verifica diffamazione se il commento, lo scritto, il disegno o l’immagine esternati e resi noti dal presunto diffamatore non siano in grado di ledere la reputazione della vittima.
Non integra il delitto di calunnia la simulazione di tracce di reato a carico di persona già deceduta al momento della condotta, non essendovi la possibilità di inizio di un procedimento penale nei confronti di un innocente
Negli anni successivi al 2000 sono comparse le primary sentenze in ordine alla diffamazione “on-line”. La prima in assoluto è la numero 112 del 30 gennaio 2002 del Tribunale di Teramo[11], che condannò for each il reato di tentata diffamazione a mezzo stampa il titolare di un sito accusato di avere offeso la reputazione della banca Monte dei Paschi di Siena (sentenza confermata in appello e Cassazione penale, ma ribaltata in sede reato di diffamazione civile, con la Cassazione che, in diversa composizione, riteneva non sussistente la diffamazione.)